Io credo nella CaRne nel vino e nelle donne. Io credo in un mondo di passioni, amore e lavoro. La voglia di crescere,di mettersi in gioco, in una piazza importante e ambita come la Versilia ci ha portato a fare la scelta più bella che potesse capitarci. Oggi con grande orgoglio possiamo dire di avere l'insegna InCaRne nella città d'arte, città nobile di Pietrasanta. Dopo l'esperienza del ristorante di Livorno la curiosità di spingersi oltre per far sempre meglio investendo sulle persone, sulla formazione e sulla ricerca del prodotto migliore direttamente dai piccoli allevatori ci ha fatto dire si alla nuova opportunità di metterci nel palcoscenico versiliese.
Punto nevralgico è la macelleria annessa al ristorante,si prepara la carne da cuocere in cucina ma sopratutto la carne cruda. Con sapienza e maestria il macellaio prapara tartare, carpacci, sushi di carne e altre specialità del giorno. All'interno di essa solo tagli di razza Piemontese per il consumo del ristorante.
Abbiamo scelto femmine di razza fassona piemontese da allevamenti specifici con un'età compresa tra i 30 e i 36 mesi. In questo periodo il bovino ha il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa per permettere le frollature lunghe.
La frollatura è un processo chimico/fisico di stagionatura dopo la rigor mortis. Il bovino viene appeso e fatto ossigenare dai quattro lati per fargli perdere l'acqua in eccesso in modo che i tessuti connettivi e le fibre si rilassino per aumentare sapidità, morbidezza e valore. Un processo ormai scomparso ma per noi un concetto assoluto.
Un altra arte ormai scomparsa è quella di battete la carne a punta di coltello. Battere a coltello vuol dire fatica, un' accurata selezione dei tagli e rispetto per la carne. Un buon coltello affilato, un tagliere e una buon macellaio per fare la tartare succosa, vellutata e con tutti i valori nutrizionali che arrivano al piatto.
Incarne
Via N. Sauro, 2 - 55045 Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 70316
Email. info@incarne.it